La regione e i dintorni: Imperia uno dei 4 capoluoghi della Liguria, il più occidentale. Questa parte della Liguria è detta Ponente Ligure o Riviera di Ponente ed è una zona che a partire dai quartieri occidentali di Genova si estende fino al confine con la Francia. Ricca di località turistiche Il Ponente Ligure è una zona costituita da una ristretta fascia costiera molto spesso a picco sul mare.

Imperia è 38 km da Montecarlo, 40 km dalla Costa Azzurra, circa 100 km da Genova e 80 km da Nizza.

Il Ponente Ligure e in particolare imperiese è conosciuto internazionalmente anche grazie alla produzione di un eccellente olio extravergine frutto di una varietà di olivo detta “Taggisca”. Granaccia, Moscato, Pigato, Rossese, Vermentino questi sono i vini che si fregiano della DOP “Riviera Ligure di Ponente” rappresentando l’eccellenza della produzione enologica.

Dal territorio coltivato si passa rapidamente alla macchia mediterranea ricca di profumi per poi rapidamente arrivare a boschi di castagni, quercia e lecci fino ad un ambiente tipicamente alpino nello spazio di pochi chilometri.

Tra le tradizioni culinarie ricordiamo il pesto, la farinata, lo stoccafisso, ricette di una cucina povera ma ricca di profumi e suggestioni

La pista ciclabile che corre tra san Lorenzo e Sanremo rappresenta per i ciclisti un posto magnifico a picco sul mare da sfruttare anche quando la stagione è invernale grazie alle miti temperature della costa. I ciclisti trovano, sia per chi predilige la strada o per chi va in MBT, una rete molto estesa di mete caratteristiche e di gite entusiasmanti

 

Gli appartamenti:

Corbezzolo, Limone e Oliva

Scegli quello che preferisci

CORBEZZOLO

LIMONE

OLIVA