
L'Azienda agricola: olive, arance amare e sassi
Casa Novaro è ospitalità, l’Azienda agricola è soprattutto passione. Da una parte c’è lo storico oliveto, simbolo della nostra terra e delle nostre radici familiari fin dal 1860. Dall’altra ci sono i sogni tondi e profumati come le arance amare, un gusto che da sempre ci ricorda casa, anche quando siamo lontani.
E poi ci sono gli ortaggi che crescono nella nostra campagna: pomodori, basilico, fave, cipolle, aglio… Sono coltivazioni destinate al nostro consumo, e variano in colori e sapori a seconda del periodo dell’anno e del tempo libero a disposizione.
Nel 2016 abbiamo scelto di abbandonare il sistema di coltivazione convenzionale e dall’annata 2022/23 i nostri raccolti sono biologici certificati.
L'oliveto
Il biglietto da visita della nostra Azienda agricola sono i quasi 400 alberi di olivo, tutti di varietà taggiasca. Arriva da qui l’olio extravergine dorato dai riflessi verdi e dal gusto amabile.
La raccolta delle olive avviene in autunno, da ottobre a novembre inoltrato, a seconda delle annate. Tutto è fatto a mano: non potrebbe andare diversamente considerata l’orografia della nostra terra: i mezzi meccanici non hanno spazio per muoversi nei terrazzamenti così piccoli e stretti!










Arance Amare
La storia del Citrus Aurantium, l’arancio amaro, è storicamente legata alla Liguria di Ponente dove gli agrumi vantavano una ricchissima produzione poi abbandonata nel corso dell’Ottocento a favore dei fiori.
A Casa Novaro abbiamo ripreso con passione a coltivare queste piante. Le arance amare non sono fatte per essere mangiate fresche, ma i prodotti lavorati che si ottengono da fiori e frutti sono, al contrario, particolarmente pregiati.








I nostri prodotti
Piccole eccellenze, tra radici, profumi e storie di casa
Casa Novaro è immersa tra fasce coltivate a olivi, aranci e ortaggi: è qui che si concentrano i frutti ai quali ci dedichiamo con entusiasmo, dal ramo al prodotto finale, passando per studio, ricerca e anche divertimento.
Le tradizioni di famiglia ci hanno spinti, negli anni, a scegliere di concentrare l’impegno della nostra azienda agricola sui prodotti conservati di eccellenza.
All’olio extravergine di oliva, alla marmellata e al liquore di arance amare affianchiamo inoltre una piccola produzione di ortaggi di stagione che varia nel corso dell’anno e in base alla disponibilità di tempo libero.
Marmellata di Arance Amare
Patrimonio gastronomico inglese, la marmellata di arance amare è per Casa Novaro una tradizione di famiglia: un prodotto raffinato dalla storia che profuma di Liguria.
Liquore di arance amare
Z’est è il nostro liquore di arance amare. Gusto deciso e profumo intenso gli donano il tipico sentore marcato di agrumi e un leggero retrogusto amaro.
Olio Extravergine di Oliva
L’olio è il re della cucina mediterranea. Il nostro, un delicato extravergine, è di oliva taggiasca, arriva dai circa 400 alberi dell’oliveto che dal 2022/23 sono certificati bio.










Fiori, ortaggi e tanti sassi
La primavera è la stagione migliore per tanti aspetti: anche per godere delle bellezze che la Liguria di Ponente offre. Tutto è verde e ricoperto di fiori: la cartolina di una natura esuberante.
La campagna di Casa Novaro ha una piccola parte adibita a orto per uso domestico. Qui coltiviamo divertendoci quel che le stagioni e il tempo libero ci consentono. Pomodori dolcissimi che sanno di estate e vanno a nozze con il basilico, ma anche fave, aglio e altre prelibatezze che si ritrovano nella cucina semplice e gustosa di questa terra.
Qui i sassi non mancano mai: i terrazzamenti – qui li chiamiamo fasce – sono il sistema che ha permesso nei secoli di recuperare spazi verticali da coltivare. Pietra su pietra, le piante crescono affacciate sul mare, su lembi di terra strappati alla roccia.



