logo-casa-novaro-terra-sole-olive

Z'est - liquore di Arance Amare

Gusto deciso, profumo intenso, il sentore marcato degli agrumi e un leggero retrogusto amaro

 

Servilo ghiacciato

Servilo ghiacciato in bicchieri da Martini, accompagnato da una fetta di arancia dolce, oppure usane un cucchiaio per regalare un gusto unico alla crema pasticcera o alla cheese cake. Ottimo in abbinamento con la cioccolata, nei biscotti o nella semplice torta della domenica, può trasformare un cocktail in una sorpresa!

bottiglia-z'est-liquore-casa-novaro

Z'est nasce cosi!

Perché ci sono così tante varietà di liquori nel mondo? Ce lo siamo chiesti, e ci siamo risposti che forse si tratta della ricerca incessante del perfetto elisir di lunga vita. Il liquore Z’est nasce da questa suggestione, da una passione per la memoria storica dei luoghi e, come tutte le cose nate per caso, è frutto di una serie di circostanze.

Dal tardo Medioevo alla fine del XIX secolo la Liguria di Ponente era famosa per la produzione di agrumi. La leggenda vuole che i marinai al largo di quel tratto di costa riuscissero a sentire dal mare il profumo delle zagare, i fiori d’arancio. Tempi, economia, e sfortune meteorologiche ridussero progressivamente la coltivazione degli agrumi a favore di altri mercati.

Da qualche parte, però, il profumo di arancia era rimasto nella nostra memoria. Qualche anno fa abbiamo quindi deciso di convertire una piccola area incolta della nostra azienda in un frutteto specializzato. Abbiamo pensato senza indugi al Citrus Aurantium, l’arancio amaro.

Liquore di arance amare

Molte sarebbero le considerazioni legate alla nostra scelta. Quel che è certo è che a prevalere è sempre stata la possibilità di ottenere dall’arancio amaro prodotti che fossero insieme interessanti e gradevoli, capaci di recuperare una memoria storica di Liguria che sentivamo vibrare forte.  

Così, dopo molto lavoro e qualche sperimentazione, le nostre arance hanno incontrato una distilleria di eccellenza. Messa a punto la ricetta, tra assaggi e varianti, i distillatori hanno saputo estrarre il meglio dal prodotto: Z’est è nato così.

Due sono le indicazioni numeriche che troverai in etichetta: la prima è l’anno del raccolto delle nostre arance, la seconda è una cifra contraddistinta da #, per segnalare la ricetta di riferimento del prodotto imbottigliato. Il nostro desiderio è che questi numeri siano solo il primo passo di un lungo percorso.



bottiglia-zest-casa-novaro

To Taste THE Liqueur

Some considerations that help the consumption of our liqueur, the advice is always a moderate use Alcune considerazioni che aiutano il consumo consapevole del nostro liquore, il consiglio è farne sempre un uso moderato

zest-arance-casa-novaro

Tips for serious people

A mere drop on the hinges will stop a door creaking; a splash diluted in a wave will soften a rock. Sipped through a straw, it soothes your throat and untangles your thoughts. Excellent for lightening the spirits, freshening your breath and persuading you to poetry. Calm and cool : a teaspoon is enough to bring the dead back to life.

Basta una goccia sui cardini e la porta smetterà di cigolare, una spruzzata diluita in un’onda e lo scoglio si ammorbidirà. Sorseggiato in cannuccia sgombra tubature e scioglie grumi, nodi e pensieri. Ottimo per alleggerire la mente e rinfrescare l’alito, regalerà una predisposizione alla poesia persistente. Calma e sangue freddo: è sufficiente un cucchiaino per far resuscitare i morti.

Tips for ironic people

Liquore dolce ottenuto dell’infusione delle scorze di Arance Amare della Liguria. Ricco di profumi e di essenze avvolge l’assaggio e il gusto con una lunga persistenza in bocca. Sorbire in piccole quantità da solo, freddo o in aggiunta ad altri ingredienti per un cocktail. Digestivo da servire a fine pasto, accompagnando cioccolato amaro o dolce.

A sweet liqueur created in Liguria, from the zest of bitter oranges, with a richness in aroma that further envelopes your taste buds and awards you with a long, lingering finish. To be sipped in small quantities either on its own, on the rocks or as an added ingredient in cocktails. Or why not served at the end of a meal, accompanied by dark chocolate

assaggio-z'est-liquore-arance-amare
spedizioni-confezione-z'est
etichetta-z'est-arance-amare-liquore
arance-arancio-amaro
test-produzione-z'est-liquore-arance-amare
assaggio-z'est-liquore-arance-amare
prove-liquore-z'est
prove-liquore-z'est-arance-amare
fiore-arancio-amaro
liquore-z'est-arance-amare
Translate »