Una storia, due anime - Un liquore amabile e uno secco
Una storia che ha le radici nel profondo ponente ligure dove dal 1300 al 1600 Sanremo era conosciuta in Europa per la produzione dei limoni i cui porta innesti erano prevalentemente gli aranci amari – tra gli agrumi i più robusti e i più resitenti agli sbalzi del clima.
Una storia di famiglia che coinvolge nonne, zie, cugini e che prende il via principalmente dalla marmellata di arance amare diventando ispirazione per il liquore.
Z'est - liquore di arance amare
Z’est – liquore di arance amare
Servilo ghiacciato in bicchieri da Martini, accompagnato da una fetta di arancia dolce, oppure usane un cucchiaio per regalare un gusto unico alla crema pasticcera o alla cheese cake. Ottimo in abbinamento con la cioccolata, con i formaggi di medio alta stagionatura, può trasformare un cocktail in una sorpresa.
All’assaggio:
Liquore dolce – Ventaglio odoroso semplice ma distintivo, profumo e aroma di arance amare, percezione di marmellata. Prodotto adatto alla mixology o da gustare a fine pasto freddo o a temperatura ambiente.
Liquore di arance amare
Molte sarebbero le considerazioni legate alla nostra scelta. Quel che è certo è che a prevalere è sempre stata la possibilità di ottenere dall’arancio amaro prodotti che fossero insieme interessanti e gradevoli, capaci di recuperare una memoria storica di Liguria che sentivamo vibrare forte.
Così, dopo molto lavoro e qualche sperimentazione, le nostre arance hanno incontrato una distilleria di eccellenza. Messa a punto la ricetta, tra assaggi e varianti, i distillatori hanno saputo estrarre il meglio dal prodotto: Z’est è nato così.
Due sono le indicazioni numeriche che troverai in etichetta: la prima è l’anno del raccolto delle nostre arance, la seconda è una cifra contraddistinta da #, per segnalare la ricetta di riferimento del prodotto imbottigliato. Il nostro desiderio è che questi numeri siano solo il primo passo di un lungo percorso.
…C’avevo n’lato dorce ma l’ho magnato
…C’ho un lato amaro, ma lo so che te piaccio
Z'est - sangue amaro, il liquore secco di arance amare
Per veri coraggiosi, cercatori di piacevolezze estreme. Sangue amaro, non a caso, è un liquore secco senza zucchero. Assaggialo con il cioccolato, amaro anche lui, oppure lanciati in qualcosa di audace: abbinalo ad una focaccia al rosmarino, o al machetto o formaggi freschi – qualcuno, un fumatore, suggerisce un buon sigaro.
Z'est - sangue amaro
Sangue amaro, non a caso, è un liquore secco senza zucchero. Da servire a temperatura ambiente. liquore da meditazione.
All’assaggio:
Liquore secco – Riscontro immediato di buccia d’arancio, corredo aromatico con parte aromatica e speziata con sentore floreale di zagara e prevalenza di cannella e zafferano, alla fine profumo di marmellata di arance amare a livello gusto olfattivo si riconosce tutto il corredo con un ottimo finale secco che non diventa mai stanco. Il flavour rimane con piacere in bocca con una sensazione molto completa e pulita – da gustare a temperatura ambiente, liquore da meditazione.
To Taste THE Liqueur
Some considerations that help the consumption of our liqueur, the advice is always a moderate use Alcune considerazioni che aiutano il consumo consapevole del nostro liquore, il consiglio è farne sempre un uso moderato
Tips for serious people
A mere drop on the hinges will stop a door creaking; a splash diluted in a wave will soften a rock. Sipped through a straw, it soothes your throat and untangles your thoughts. Excellent for lightening the spirits, freshening your breath and persuading you to poetry. Calm and cool : a teaspoon is enough to bring the dead back to life.
Basta una goccia sui cardini e la porta smetterà di cigolare, una spruzzata diluita in un’onda e lo scoglio si ammorbidirà. Sorseggiato in cannuccia sgombra tubature e scioglie grumi, nodi e pensieri. Ottimo per alleggerire la mente e rinfrescare l’alito, regalerà una predisposizione alla poesia persistente. Calma e sangue freddo: è sufficiente un cucchiaino per far resuscitare i morti.
Tips for ironic people
Liquore dolce ottenuto dell’infusione delle scorze di Arance Amare della Liguria. Ricco di profumi e di essenze avvolge l’assaggio e il gusto con una lunga persistenza in bocca. Sorbire in piccole quantità da solo, freddo o in aggiunta ad altri ingredienti per un cocktail. Digestivo da servire a fine pasto, accompagnando cioccolato amaro o dolce.
A sweet liqueur created in Liguria, from the zest of bitter oranges, with a richness in aroma that further envelopes your taste buds and awards you with a long, lingering finish. To be sipped in small quantities either on its own, on the rocks or as an added ingredient in cocktails. Or why not served at the end of a meal, accompanied by dark chocolate
Dove trovare i nostri prodotti
I Bazariotti di Oneglia
Via De Magny 4 – 18100 Imperia Tel. 338 2894244