news

La torta degli Auguri: La Torta all’arancia

torta-all-arancia-casanovaro

Auguri!! Best wishes for happy holidays!!

Auguri, Auguri e ancora Auguri, tutti noi ne abbiamo bisogno e poiché gli auguri non bastano, come tutti gli anni, vi invio anche una ricetta. Spero che vi piaccia, fatela con le persone a cui volete bene, sono sicuro che la torta vi riuscira bene come è venuta a me. Una ricetta semplice, profumata, buonissima. Gli auguri sono importanti, tutti li diamo per scontati ma ci fanno piacere, ci scaldano dentro, forse qualcuno ci fa persino ingrassare ma è solo un’impressione.:-) Auguri per Natale e per un meraviglioso, sereno nuovo anno!

 

L’anno passato è stato un ottimo anno e sono contento di aver visto molti nuovi ospiti e tanti che già conoscevo e a tutti dico grazie!

 

Un grosso Abbraccio Andrea e la sua famiglia.

Trovate la ricetta nel commento sotto il post:-)

 

Best wishes, best wishes and more best wishes, we all need them and since good wishes are not enough, like every year, I am also sending you a recipe, I hope you like it, make it with the people you love, I am sure that the cake will it will turn out as good as it did for me. A simple, fragrant, delicious recipe. Wishes are important, we all take them for granted but they please us, they warm us up inside, maybe someone even makes us fat but it’s just an impression.:-) Best wishes for Christmas and for a wonderful, peaceful new year!

Last year was a great year and I’m happy to have seen many new guests and many that I already knew and to all I say thank you!

 

A big hug Andrea and his family

I’m sorry to inform you that the recipe is going to be in italian

Torta all’arancia, profumatissima

 

Semplice, profumata, deliziosa – una torta perfetta – no, agli amanti delle creme – bhe, a ben vedere potreste pensare anche ardire una farcitura con crema pasticcera, sempre profumata all’arancia, o con crema di mascarpone – ma così è buona, non esagerate che le feste sono lunghe;-)

 

La torta si presenta morbida con una glassatura superficiale fatta con lo sciroppo di arance che passando il tempo rende caramellosa la superficie. Procuratevi delle ottime arance con polpa arancione, bio, e provate!

 

Ingredienti:

INGREDIENTI

Quantità per 6 – 8 persone – una teglia apribile diametro 20 cm

 

Per l’impasto

190 gr di farina’00

125 gr di burro morbido (oppure 120 ml di olio di semi di girasole)

190 gr di zucchero semolato

3 uova intere

100 gr di succo di arancia fresca a temperatura ambiente (circa 2 arance)

buccia grattugiata di 2 arance

buccia grattugiata di 1 limoni

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

un pizzico di sale

 

Per la glassa all’arancia:

succo di 1 arancia grande

2 – 4  cucchiai di zucchero

 

Procedimento: Montate, con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche, il burro morbido, la vaniglia, lo zucchero, il pizzico di sale, e le bucce degli agrumi tritate molto finemente. Proseguite per due o tre minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. 

Aggiungete le uova, uno alla volta montando sempre con velocità alta, aggiungete il secondo quando il primo sarà completamente assorbito e così via. Il composto deve risultare spumoso e gonfio.

Aggiungete la farina e il lievito setacciato, mescolando a velocità bassa, basta poco e otterete un impasto vellutato.

 Distribuite l’impasto in una tortiera apribile e precedentemente imburrata e infarinata – distribuite l’impasto in mondo che risulti piatto.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 30-35 minuti – fate comunque la prova con lo stecchino che a cottura ultimata dovrete ritirare asciutto dall’impasto.

Sfornate lasciate intiepidire per 10 minuti, aprite lo stampo e lasciate raffreddare per 30 minuti

Mentre aspettate che la torta si raffreddi preparate lo sciroppo per glassare la superficie. 

 Mettete in un pentolino il succo filtrato dell’arancia insieme allo zucchero, mettetelo sul fuoco e lasciate cuocere fino a bollitura, girate velocemente con un cucchiaio, dovete farlo addensare fino ad ottenere uno sciroppo un po denso ma non caramellato.

 Capovolgete la torta e irrorate la superficie con lo sciroppo appena preparato, distribuitelo in modo che anche i bordi vengano irrorati.

 La vostra torta è pronta, si conserva perfettamente fino a 5 giorni.

Cit. la mia amica Federica che me l’ha segnalataCit. tavolartegusto da cui ho estratto la ricetta

Andrea

la-torta-degli-auguri-arancia
Translate »